PROFETI IN PATRIA è un progetto originale di SCARTI – Centro di produzione teatrale d’innovazione, che servomutoTeatro ha selezionato per poterlo declinare sul territorio della provincia di Brescia, con l’obiettivo di sostenere e programmare sul territorio i giovani artisti bresciani che hanno lasciato la nostra città, per formarsi, studiare e creare, per poi ritornare.


R∃VOLUTION! è un progetto che punta a stravolgere la dinamica passiva degli spettatori a teatro, rendendo gli abitanti del Municipio 9 di Milano gli ideatori e i promotori principali della propria rappresentazione del mondo sul palco, sia in termini di contenuti che in termini di progettazione. Il progetto prevede la creazione di un Comitato Artistico Cittadino, di un Manifesto e di un Festival partecipato quanto di un gruppo di lavoro a cui fornire specifiche competenze artistico/organizzative, puntiamo a stimolare, come buona pratica, la creazione di un gruppo coeso e affiatato che possa negli anni continuare a interrogarsi e interrogare il quartiere, declinando poi le risposte in proposte artistiche diffuse sul territorio.

R∃VOLUTION! è un progetto di servomutoTeatro, con il sostegno del Municipio 9 di Milano e del Teatro Fontana.


Vincitore del Bando MILANO è VIVA nei Quartieri del Comune di Milano

CLASSICO PROGETTO è un progetto di rilettura, riscrittura e ri-presentazione di alcuni tra i più grandi classici della letteratura mondiale in chiave contemporanea e con un linguaggio capace di intercettare tutte le fasce culturali, con eventi diffusi sul territorio del Municipio 9 di Milano, laboratori di scrittura e visite teatralizzate sul territorio cittadino. Con le sue attività il progetto punta a dimostrare che anche i più pesanti tra i romanzi possono essere rivisti e resi leggeri, sia nella durata che nel linguaggio, ed essere trasformati in letture teatralizzate di meno di un’ora, creando eventi aggregativi sul territorio, coniugando un nuovo senso di intrattenimento culturale.

CLASSICO PROGETTO è un progetto di servomutoTeatro, con il sostegno del Municipio 9 di Milano.


Vincitore Bando MILANO è VIVA del Comune di Milano

Prove del 9 mira a creare un percorso di inclusione sociale e promozione culturale grazie al diretto coinvolgimento di abitanti e frequentatori di Zona 9. Il progetto ha dato vita ad una produzione teatrale partecipata al debutto in dicembre negli spazi del Teatro Munari, di Argomm Teatro e del Teatro Fontana. Lo spettacolo è il punto finale di una serie di attività laboratoriali che servomutoTeatro ha svolto presso gli spazi di Nuovo Armenia e PuntoTeatroStudio presso Villa Litta. Meraki – desideri culturali ha organizzato un percorso di attività partecipative e di co-creazione rivolto agli adolescenti desiderosi di avvicinarsi al mondo del teatro. Radio 20158 ha registrato suoni e rumori dei quartieri per creare una vera e propria colonna sonora dello spettacolo. Il social delivery di So.De in cargo-bike e Rob de Matt hanno invece promosso le attività legate al progetto attraverso diverse azioni di promozione e comunicazione all’interno del quartiere.

“Prove del 9” è un progetto di Elsinor Centro di Produzione Teatrale in partenariato con Meraki – desideri culturali, Teatro del Buratto, Rob de Matt, Radio 20158 e So.De – Social Delivery, in collaborazione con servomutoTeatro, PuntoTeatroStudio, Nuovo Armenia, sostenuto dal progetto MILANO è VIVA del Comune di Milano.


Vincitore Bando Sottocasa di Fondazione Cariplo
[Rif. 2021-4113]

Clicca per conoscere l’indagine culturale sul quartiere

Fotogrammi di Quartiere è un progetto di creazione partecipata per gli abitanti e le comunità che ruotano intorno allo spazio aggregativo di Spazio Caroli12, al crocevia tra i quartieri più densamente abitati e più multiculturali di Milano dove le realtà locali del suo complesso svolgono da anni aggregazione nel quartiere e sono attive nell’integrazione sociale e nell’inclusione lavorativa. Nel 2020, con l’aggravarsi della crisi sanitaria, molte attività sono state sospese e ci sono stati episodi di disagio. Il contesto si presenta perciò molto lacerato; le difficoltà economiche e di integrazione già presenti si sono acuite e le comunità isolate. Il progetto, usando brani e temi de I Miserabili di Victor Hugo, proporrà laboratori teatrali atti a “problematizzare” l’esperienza vissuta tramutandola in testimonianza video co-prodotta con la comunità locale in modo da riunirla, favorire la rimarginazione del tessuto sociale e fornendo, inoltre, una formazione video per i giovani.

“Fotogrammi di Quartiere” è un progetto di servomutoTeatro con la collaborazione Meraki – desideri culturali con il sostegno di Spazio Caroli12, Fondazione Pino Cova, Fondazione Bertini Malgarini Onlus e Trikego e del Comune di Milano. Il progetto è inserito nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.  




Vincitore Bando57 della Fondazione della Comunità di Milano ONLUS
[Rif. 2021 – 0166]

Cene Spregiudicate è un progetto “a misura di quartiere” che, nel contesto multiculturale del Quartiere Dergano a Milano, mira ad abbattere barriere simboliche, andare oltre i pregiudizi e coinvolgere i cittadini in un processo di produzione e fruizione culturale a impronta performativa. Per farlo abbiamo scelto di mettere in dialogo due linguaggi: quello più quotidiano della convivialità a tavola e quello più straordinario del teatro. Il punto di contatto sarà la dimensione performativa dei rituali del cibo, che sono, come il teatro, delle occasioni di incontro e condivisione.

“Cene Spregiudicate” è un progetto di servomutoTeatro in partenariato con Meraki – desideri culturali, Rob de Matt, Astronove e Nuovo Armenia, con il sostegno di Municipio 9 di Milano.

momenti performativi di servomutoTeatro
con Michele Mariniello, Roberto Marinelli, Alice Pavan, Marta Zito
a cura di Michele Segreto
drammaturga di Ciro Ciancio, Michele Mariniello
con il contributo degli allievi del percorso di drammaturgia
e i materiali di Maria, Adnane, Ramita, Paolo e Luigino
interviste e raccolta materiali sul quartiere Stefania Villa, Meraki desideri culturali
coordinamento tecnico Martino Minzoni
catering Rob de Matt
immagini e grafiche Astronove, Cecilia di Gaddo
pietanze preparate dai ristoranti Qian Wei Fang, Al Andalus, Antica Posteria Bertelli, Nepal Fast Food
si ringrazia Municipio 9, Trikego, l’Amico Charlie e tutti i volontari che hanno collaborato all’evento conclusivo.


Vincitore Bando Luoghi d’Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo
[Rif. 2019-4020]

Il progetto “6 di scena!” mira a rendere il Teatro Fontana un luogo culturale vissuto e partecipato attivamente da parte dei pubblici di riferimento (comunità locale e milanese, giovani), con un maggiore impatto culturale e una più solida sostenibilità economica, attraverso l’integrazione stabile nei processi organizzativi di modalità innovative di fare e far vivere il Teatro e l’attivazione di una rete di realtà locali.

Per farlo, il progetto svilupperà, da una parte, un format di produzione teatrale partecipata, incursioni performative in collaborazione con le realtà del territorio e una mostra urbana in realtà aumentata, per portare il Teatro a stabilire nuove modalità di interazione con la comunità territoriale; dall’altra, si continuerà a promuovere il coinvolgimento del pubblico giovane, attraverso laboratori di co-creazione sui nuovi linguaggi digitali. l progetto sarà inoltre supportato da attività innovative di ricerca e raccolta dei feedback, audience engagement e marketing.

“6 di scena!” è un progetto di Elsinor Centro di Produzione Teatrale in partenariato con Meraki – desideri culturali e servomutoTeatro, in collaborazione con Bepart, Mostrami, Urbanfile.


ESSERE DON CHISCIOTTE
un giorno, a Isola

Produzione partecipata per il progetto “6discena!”

Produzione Elsinor – centro di produzione teatrale
con il contributo del bando Luoghi d’Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo
uno spettacolo di servomutoTeatro per il progetto “6discena!” 
Regia Michele Segreto
Con Roberto Marinelli, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Marta Zito
e con il contributo dei cittadini allievi del laboratorio teatrale Francesco Melchiorri, Stella Dragone, Susanna Castelli, Marta Marchesi, Domenico Galluccio, Adriano Tomasetta, Maddalena Tosino, Xhesika Bardhi, Elena Lerra, Antonio Gavali, Chiara d’Agostini, Rosa Giunta, Emanuele Colnago, Fabrizio Frongillo, Irina Markarova, Alessandra Fossati, Gaetana Cannito, Lucia Montalbetti, Stefania Falconetti, Mario Nobile, Vittorio Giubelli, Simona Mellacca, Marina Focarile, Roberto Cicatello, Valentina Casonato, Federica Gervasoni.
Drammaturgia Ciro Ciancio, Michele Mariniello
Con il contributo degli allievi del laboratorio di drammaturgia Domenico Galluccio, Francesco Melchiorri, Natalia de Martin, Giovanna Senatore, Federica Fabiani, Edoardo Casonato, Marta Marchesi, Francesca Aprile, Chiara d’Angostini, Susanna Castelli, Stella Dragone, Domenica Alessia Cardigliano, Xhesika Bardhi, Vittorio Giubelli, Elena Lerra.
Direttore tecnico Rossano Siragusano
Disegno luci Emanuele Cavalcanti
Costumi Caterina Duzzi

Consulenza e testimonianze Patrizia Airaghi, Marco Montella, Urbanfile, Comitato di Quartiere Isola
Interviste Naima Comotti, Teresa de Martin
Ingaggio pubblico, mappatura ed elaborazione dati Meraki – desideri culturali

Locandine e realtà aumentata Bepart The Public Imagination Movement
con il contributo degli allievi della classe 3GB dell’Istituto d’Istruzione Superiore Galileo Galilei – Rosa Luxemburg di Milano Alessandro Caino, Marco Giannini, Chiara Chillè, Claudia Lungu, David Galvez, Jin Chen, Erika Ramos, Emanuele Faiella, Yiguo Hu
si ringrazia il prof. Vincenzo Zancana
e con il contributo degli allievi del corso di animazione digitale realizzato da Joris Jaccarino, Giovanni Franchina, Alessandro Alliaudi, Elena Ferrara

Contributo alla promozione e alla diffusione Mostrami, Sandro Aglialoro
Si ringraziano Osterialnove, Momo, Frida, Stecca 3.0, YoroomOfffi, L’isa, Isola Pepe Verde, Mercato Lagosta



Appuntamenti online per abbattere le distanze, informarsi e tenersi in esercizio durante la pandemia
[Primavera 2020]

Rise&Shine
Rubrica antiruggine per la quarantena teatrale
Non riesci più a toccarti i piedi? Il divano è il tuo unico congiunto? Hai perso la voce tra le altre cose, sotto il letto? Un appuntamento settimanale per tenersi in allenamento altrimenti la fase 5 sarà reimparare a fare il nostro lavoro!

Notebook
Rubrica antiruggine per la quarantena teatrale
Non riesci a leggere per più di 5 minuti? Hai una voglia pazza di rimetterti in forma, sudare sui testi, ma non riesci a farlo da solo? Subisci il logorio della vita pandemica? Unisciti a noi. Un appuntamento alla settimana per leggere e scrivere insieme il teatro, mettere a frutto questo tempo, lasciarne una traccia e prevenire la ruggine mentale.

BelloTutto
Interviste in diretta alle categorie dei lavoratori spettacolo
Tutto bello ma … Se tutto questo non ci fosse più? Quante professionalità disparate ci sono, dietro le quinte? Chi sono i lavoratori dello spettacolo? Cosa fanno in questo momento? Che iniziative stanno adottando per il futuro? Abbiamo chiesto loro di raccontarci come stanno vivendo la chiusura dei teatri.

Abbiamo incontrato e intervistato, grazie a BelloTutto:

Carlotta Viscovo | coordinatrice nazionale sezione attori SLC CGIL
Gianluca Sbicca | costume and set designer
Antonia Chiodi | sovrintendente e direttrice dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano
Giulia Brescia | organizzatrice del Teatro Binario7 di Monza
Roberto Rinaldi | critico teatrale, direttore di Rumor(s)cena
Fabrizio Trisciani | coordinatore di In-Box – rete di sostegno del teatro emergente italiano
Massimiliano Cividati | direttore artistico della Torre dell’Acquedotto di Cusano Milanino
Loredana Oddone | disegnatrice luci della compagnia Le Belle Bandiere

Si ringraziano:



Letture itineranti, racconti architettonici – un percorso guidato intervallato da letture teatrali all’interno del Quartiere Adriano di Milano in occasione degli Adriano Community Days e del progetto LaCittàIntorno, in collaborazione con Urbanfile, alla scoperta degli edifici e delle storie meno conosciute della città.


Vincitore Bando Funder35 di Fondazione Cariplo
[Rif. 2017-1437]

Per il triennio 2018-2020 servomutoTeatro è sostenuto da Fondazione Cariplo attraverso il PROGETTO XL.
Il PROGETTO XL nasce dopo anni di collaborazione tra servomutoTeatro e Compagnia Lumen. Progetti, arti, teatro.
Sono due realtà teatrali operanti su Milano artisticamente affini.
Dopo alcuni anni di crescita in pubblico e critica, la nuova dimensione di scala comportava delle criticità organizzative, gestionali e comunicative.
Per queste ragioni le due compagnie stanno potenziando e diversificando la loro struttura associativa lavorando su 3 fronti:
– RAFFORZAMENTO dell’organizzazione sia nella gestione che nella comunicazione, tramite collaborazioni con professionisti del settore;
– CAPACITY BUILDING e acquisizione competenze per i membri delle due compagnie, grazie e Smarketing° attraverso corsi di grafica, di creazione di contenuti e di social media, per costruire un’identità visiva chiara e riconoscibile del lavoro delle due compagnie;
– AUDIENCE DEVELOPMENT con il sostengo di Melting Pro per diversificare le attività e valorizzare anche l’esperienza pregressa nel teatro di comunità. Grazie a questi elementi le due compagnie ambiscono a divenire agenti culturali rilevanti nel sistema teatrale milanese e lombardo, e quindi figurare tra le realtà culturali under 35 a livello nazionale.


Progetto vincitore del bando SPOTBs – Sostegno alla Produzione Off Teatrale.
Sostenuto da Fondazione ASM, Fondazione Comunità Bresciana e Comune di Brescia, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

Un ambiente sospeso, nello spazio e nel tempo. Una sospensione alla Sergio Leone, fatta di luci e colori. Uno spazio ben definito che interagisce col pubblico. Un beat elettronico dilatato e psichedelico, che ricorda le chitarre di Ennio Morricone.
I luoghi comunitari di San Polino visti in maniera differente dove elementi scenografici molto invasivi e azioni performative trasformano spazi desolati in spazi vissuti, così da conferire altri significati e ragionare sul fatto che un luogo può essere ripensato e non per forza abbandonato a sé stesso. Diverse azioni che convergono organicamente in un’unica “unità narrativa”: il duello, i nativi, lo sceriffo, il saloon, la comunità.

un progetto di Elea Teatro/Industria Scenica e Centopercento Teatro e servomutoTeatro
con Ermanno Nardi, Serena Facchini, Elena Trombini, Francesca Franze’, Michele Segreto, Chiara Cervati
e cittadine e cittadini di Sanpolino (BS)
contributi video Diego Veneziano
musiche originali Stefano Moretti
collaborazione tecnica Dario Pasotti
tutor Francesca Pennini/CollettivO CineticO