servomutoTeatro
è un collettivo di autori, attori e registi.
Ogni spettacolo nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione di gruppo.
Per questo ci piace scrivere il nostro teatro.
È reazione, urgenza, occhio personale su tematiche universali.
Scopri i primi 10 anni di servomutoTeatro!
«servomutoTeatro, un nome che è tutto un programma,
servi muti, silenziosi e umili al servizio del buon teatro.»
Angela Villa, DRAMMA.IT, 29/10/2018
«[…] una compagnia giovane, fresca, piena di energia e brillante.»
Vera Di Marco, MILANOTEATRI, 05/03/2017
«Una compagnia giovane ma già affermata e pluripremiata […]
che si dimostra sensibile ai temi e ai linguaggi della contemporaneità.»
Angelica Orsi, MILANOTEATRI, 05/11/2018
«Dieci anni di attività per servomutoTeatro e la soddisfazione di
essere annoverati tra le più interessanti realtà under35 in Italia.»
Fabio Larovere, Corriere della Sera, 14/09/2022
2024
Il progetto DE/FRAMMENTAZIONE (una storia di impossibilità) vince il bando FUTURO PROSSIMO VENTURO e si aggiudica una residenza presso il Teatro delle Forche (Massafra, TA); ottiene inoltre il sostegno di CIRCUITO CLAPS e del Centro di Residenza della Lombardia. Lo spettacolo debutta nell’estate 2024 a Kilowatt Festival e viene inserito nella stagione del Teatro Bellini di Napoli.
Grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione ASM, Provincia di Brescia, Regione Lombardia e il patrocinio di Fondazione Cariplo, la compagnia inizia la progettazione di GENERA AZIONE FESTIVAL, contenitore di spettacolo dal vivo, musica, talk e laboratori che interesserà il territorio del Comune di Borgosatollo dal 3 al 7 giugno 2024. Il Festival ottiene inoltre il riconoscimento del progetto EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe), un’iniziativa dell’European Festivals Association (EFA) sostenuta dalla Commissione e dal Parlamento Europeo.
La compagnia vince il bando Per la Cultura di Fondazione Cariplo con il progetto R∃VOLUTION! per la formazione e condivisione della direzione artistica con gli abitanti del Municipio 9 di Milano.
Produce infine lo spettacolo RADIO MACBETH, che viene selezionato dal Prato Estate Festival mentre DODESKADEN è in residenza in autunno presso la Corte Ospitale.
Con il progetto Profeti in Patria, replicato a partire dall’omonimo progetto di SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, vince il bando USATO SICURO di Fondazione ASM.
2023
servomutoTeatro si allinea alla Riforma del Terzo Settore e cambia forma giuridica in servomutoTeatro A.P.S., portando avanti e fino in fondo l’idea che teatro e arte siano anche strumento di promozione sociale, di conoscenza e di crescita culturale per la società. Tycoons riprende la tournée nazionale tra Piemonte e Marche grazie a NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo che porterà la compagnia nuovamente sul palco del Piccolo Teatro di Milano nella stagione 23/24.
La compagnia vince inoltre il bando Milano è Viva nei Quartieri indetto dal Comune di Milano con la proposta di attività di CLASSICO PROGETTO. Il progetto DODESKADEN è selezionato dal bando Artefici di a.Artisti Associati. In autunno, inizia in collaborazione con Liberaimago l’allestimento del testo di Fabio Pisano DE/FRAMMENTAZIONE (una storia di impossibilità), grazie al sostegno di AMAT attraverso il progetto RAM – Residenze Artistiche Marchigiane.
2022
Gli spettacoli di servomutoTeatro continuano le repliche e la tournée nazionale, mentre i progetti territoriali continuano a diffondersi nei quartieri di Milano. A giugno debutta al Teatro Fontana lo spettacolo Essere Don Chisciotte, esito conclusivo e partecipato con la cittadinanza del progetto 6discena!, uno spettacolo di servomutoTeatro prodotto da Elsinor – centro di produzione teatrale.
Gavroche vince il bando Theatrical Mass 2022 di Campo Teatrale e Non un’Opera Buona è selezionato per aprire la prima edizione di Hystrio Festival presso il Teatro Elfo Puccini, come una delle proposte più interessanti della scena italiana under 35.
Sempre con Elsinor – centro di produzione teatrale, servomutoTeatro vince il bando Milano è Viva del Comune di Milano con il progetto PROVE DEL 9. Lo spettacolo Tycoons vince il bando NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo di Regione Lombardia/AGIS e la compagnia ottiene il finanziamento ministeriale nell’ambito del bando 𝗥𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗔𝗖𝗢𝗟𝗢 𝗗𝗔𝗟 𝗩𝗜𝗩𝗢 𝗶𝗻 𝗳𝗮𝘀𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗽𝗮𝗻𝗱𝗲𝗺𝗶𝗰𝗮.
2020
In partenariato con Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Meraki – desideri culturali, servomutoTeatro vince il bando Luoghi d’Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo con il progetto 6discena!, che coinvolgerà gli abitanti del Quartiere Isola di Milano nella creazione artistica di un nuovo spettacolo. Crea i contenuti fruibili in remoto di tre rubriche social: Rise and Shine, Notebook e BelloTutto.
Infine progetta le Tavole Carbonare, un tavolo di dialogo e confronto sullo stato di salute e di indagine sulle nuove prospettive per le compagnie emergenti lombarde. servomutoTeatro sostiene il progetto Notte all’Italiana, riscrittura di Fabio Pisano dell’omonima opera di Ödön von Horváth, presentato presso la Corte Ospitale di Rubiera all’interno di Forever Young e il progetto DODESKADEN, finalista presso Biennale Teatro di Venezia per il Bando Registi under30.
2019
PhoebusKartell va in tournée in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Puglia e torna a Milano al Teatro Elfo Puccini.
Fantine replica in Lombardia, Toscana e Piemonte ed è finalista al Premio TeatrOfficina di Semeion Teatro, dove Sara Drago ottiene il riconoscimento come Migliore Attrice. Viene presentato il primo studio dello spettacolo Gavroche, secondo ritratto dal romanzo I Miserabili di Victor Hugo. Polvere viene proclamato vincitore assoluto della II edizione del Premio Marcello Primiceri di Astragali Teatro e vince il Bando InScena di Arci Nazionale, inoltre è segnalato come uno dei migliori spettacoli della stagione 2018/2019 dalla redazione di Milano Teatri. Non un’Opera Buona vince il bando NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo di Regione Lombardia/AGIS.
2017
Vince il bando di Federgat con il progetto Non un’Opera Buona, che debutta ad Ascoli Piceno all’interno della V Edizione del Festival dei Teatri del Sacro. Polvere è selezionato per aprire la XX Edizione del Festival Inequilibrio. Il PROGETTO XL, in collaborazione con Compagnia Lumen, viene selezionato a livello nazionale tra i vincitori di FUnder35 di Fondazione Cariplo.
2016
Polvere vince il Premio Tagad’Off, viene premiato come Secondo Miglior Spettacolo per il Progetto W.A.Y. di Associazione ETRE e vince Giovani Realtà del Teatro Il primo studio di PhoebusKartell vince il Premio Scintille 2016. Debuttano gli spettacoli Come tutte le cose buone anche la guerra da principio è difficile e Oppie, e viene presentato il primo studio dello spettacolo Fantine, scritto e diretto da Michele Mariniello, liberamente ispirato al personaggio de I Miserabili di Victor Hugo e interpretato da Sara Drago.
2015
Realizza Zinnfigur, in co-produzione con il Teatro Telaio, inserito nel Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale.
Il primo studio dello spettacolo Polvere -nato da un’idea di Marzia Gallo- liberamente tratto dal romanzo Se è una bambina di Beatrice Masini, viene proclamato vincitore della VI Edizione del Premio delle Arti L. A. Petroni.
2014
Insieme a CentopercentoTeatro e EleaTeatro/Industria Scenica vince il bando SPOTbs – Sostegno alla Produzione Off di Brescia e realizza la performance urbana Far East nel quartiere di Sanpolino (BS).
2013
Va in scena il primo spettacolo, Lungo la Distesa del Lupo spettacolo finalista al Troia Teatro Festival per il premio ECEPLAST. Col sostegno di Crucifixus Festival, al Festival di Primavera debutta Il Giobbe, tratto dall’omonimo romanzo di J. Roth.
2012
servomutoTeatro nasce da Pavel Zelinskiy, Michele Segreto e Diego Veneziano, che facendo le comparse in un’opera lirica, progettano una compagnia che cerchi una sintesi tra tematiche sociali e politiche, scrittura originale, lavoro artistico ed esigenze produttive.